Farmaceutica e social media strategy: il caso PharmaNutra
Calabughi gestisce la comunicazione social di PharmaNutra, a partire dall’attività di pianificazione e creazione di contenuti fino all’analisi dei dati e delle reportistiche.
LinkedIn è il canale social principale, dove è possibile rimanere aggiornati riguardo le novità scientifiche, commerciali e istituzionali. LinkedIn è anche la piattaforma che l’azienda utilizza per le attività di recruiting. In 12 mesi ha registrato una crescita del 54%, dimostrandosi un canale di comunicazione e branding imprescindibile per le attività istituzionali e HR aziendali.
Tra i social media utilizzati anche Facebook, su cui è attivo anche un servizio di customer care attraverso Messanger, e YouTube, per il caricamento online dei video ufficiali realizzati dall’azienda.
L’obiettivo della content strategy è di veicolare informazioni strettamente legate al mondo istituzionale (notizie finanziarie, iniziative corporate e sociali, attività commerciali e scientifiche). Il tone of voice è quindi adeguato alla strategia e gli obiettivi sono legati al presidio dei canali, più che ad un’attività di lead generation.