Evento di inaugurazione del nuovo San Rossore Sport Village
La nostra agenzia si è occupata di organizzare e gestire gli eventi di inaugurazione del nuovo San Rossore Sport Village. Un weekend all’insegna dello sport, con visite guidate al centro sportivo e masterclass gratuite, tutto nel pieno rispetto delle norme anti-covid.
Per l’organizzazione dell’evento Calabughi ha predisposto gli allestimenti del materiale promozionale del centro, l’organizzazione del rinfresco in collaborazione con i gestori del punto ristoro interno alla struttura, la gestione della stampa locale e della cerimonia del taglio del nastro alla presenza del Sindaco. A livello di comunicazione, abbiamo predisposto una campagna attraverso la stampa e i social media per pubblicizzare l’evento e curato le attività social durante l’evento con foto, video, stories e dirette.
San Rossore Sport Village: brochure e identità corporate
Brochure
Per rendere la lettura delle brochure e dei servizi più pratica, il team creativo di Calabughi ha proposto al cliente di dividere i contenuti in quattro brochure, divise per area tematica: arena (palestra e corsi adulti), acqua (piscina e attività acquatiche per adulti), young (tutti i corsi dai 0 ai 19 anni) e benessere (tutte le attività non sportive offerte dal centro, estetica, rieducazione posturale, nutrizione, etc).
Corporate
Non solo logo, carta intestata e biglietti da visita: quando si tratta di predisporre l’apertura di una nuova attività ci sono tantissimi elementi che concorrono a creare un’identità corporate coerente ed efficace. Nel caso del San Rossore Sport Village di Pisa, la nostra agenzia di comunicazione ha lavorato in un’ottica multicanale per creare il mood stilistico più adatto a rappresentare il nuovo centro sportivo.
Nello specifico, Calabughi si è occupata di:
- Restyling logo già esistente e creazione di un’identità grafica completa
- Materiale corporate classico (biglietti da visita, carta intestata, brochure, grafiche per vetrine e segnaletica interna del centro, etc.)
- Grafiche e fornitura divise per lo staff
- Realizzazione shooting fotografico promozionale
- Realizzazione di video promozionali prima e durante l’evento di inaugurazione
- Creazione materiale ADV cartaceo e digitale
- Creazione di grafiche ad hoc per i social media
Sito web San Rossore Sport Village
Calabughi si è occupata del restyling grafico, della programmazione, del copywriting e della messa online del sito sanrossoresportvillage.it.
La complessità dell’alberatura dei contenuti ha richiesto l’implementazione di due menu di navigazione, uno principale legato ad attività e servizi, e uno secondario posto nella parte superiore, per contenere news, contatti e il modulo di prenotazione online delle attività sportive.
La Home Page del sito si sviluppa in modo dinamico con diverse sezioni orizzontali. Dopo lo slider fotografico iniziale si passa ad una prima fascia di contenuto che descrive dove si trova San Rossore Sport Village e la sua USP: un metodo di allenamento completo, personalizzato e multidisciplinare. Segue una seconda fascia grafica che rimanda alla pagina specifica riguardante la filosofia del centro e, a seguire, alcune specifiche sui diversi spazi a disposizione del pubblico. Chiude la presentazione generale del centro uno spazio dedicato alla riabilitazione e alla medicina sportiva, per illustrare nel modo più immediato ed efficace le numerose attività che San Rossore Sport Village può offrire per prendersi cura di sé.
La grafica riprende elementi e colori caratteristici del logo della struttura, per creare un’immagine coordinata e coerente con il materiale corporate e cartaceo. Il copywriting è stato scritto e ottimizzato in ottica SEO seguendo le direttive definite dall’analisi preliminare effettuata sul posizionamento online.
Cetilar Racing – The Game!
Collaborazione, cooperazione attiva e condivisione continua: questo è lo spirito di Cetilar Racing – The Game!
Tutti giocatori rappresentano i membri del team Cetilar Racing. Lo scopo di Cetilar Racing – The Game non è gareggiare uno contro l’altro, ma testare la capacità di collaborazione e coordinamento della squadra. Solo completando in modo perfetto ogni settore della pista potranno aspirare alla vittoria della leggendaria 24 ore di Le Mans.
Organizzazione eventi di motorsport
A LIFE ON THE RUN: COMPETIZIONI ED EVENTI CORRELATI
24 HEURES DU MANS
La leggendaria 24 Ore di Le Mans è una gara storica, che è ormai entrata nell’immaginario collettivo degli appassionati di motorsport. Nel 2018 e 2019 Cetilar Racing ha affidato a Calabughi l’organizzazione e gestione di pacchetti all inclusive per ospiti e sponsor, la produzione del merchandising ufficiale, oltre ai servizi di comunicazione social e di gestione dei rapporti con la stampa specializzata e i media.
Il pacchetto all inclusive Calabughi per la 24 Ore di Le Mans comprende:
- Volo a/r da Milano a Le Mans
- Soggiorno di due giorni a Le Mans nei pressi del circuito
- Servizio transfer
- Welcome kit e gift box targato Cetilar Racing
- Exclusive Pass per i box e il circuito de la Sarthe
- Accesso alla zona Hospitality di Cetilar Racing
- Partecipazione alla storica parata nel centro di Le Mans
- Cena con il team Cetilar Racing
- Postazioni esclusive per lo spettacolo della 24 Ore di Le Mans
- Cena di gala nell’esclusivo ristorante del circuito di Le Mans durante la competizione
ELMS e FIA WEC
Nell’ambito del FIA WEC (World Endurance Championship) e delle European Le Mans Series, Calabughi segue l’organizzazione e gestione della comunicazione e del marketing del team Cetilar Racing.
In occasione del campionato europeo del 2018-2019 e, successivamente, nel mondiale di endurance 2019-2020 e 2020-2021, Calabughi ha supportato la comunicazione social e istituzionale del team. Dalla realizzazione del merchandising ufficiale all’ organizzazione di trasferte ed eventi paralleli, dalla gestione dei social media a quella del sito web: Calabughi ha seguito Cetilar Racing in ogni aspetto legato alla comunicazione.
ALTRI EVENTI RACING A CURA DI CALABUGHI
Il nostro team comunicazione & eventi ha organizzato e gestito eventi come l’unveiling della livrea della vettura Dallara del team Cetilar 2018-2019, presso il museo d’auto e moto d’epoca “Ruote da Sogno” a Reggio Emilia, e la première del terzo film dedicato al team Cetilar Racing, “The Italian Spirit of Le Mans, back to 24h”, presso la sede ufficiale Dallara.
In queste occasioni Calabughi si occupa della progettazione e organizzazione dell’evento a 360°. Il nostro team gestisce:
- Location
- Allestimenti
- Catering
- Inviti
- Intrattenimento
- Merchandising
- Ufficio Stampa
- Social Media
- Video e photo making
Ufficio Stampa e PR: comunicare le attività aziendali all’esterno
Il nostro ufficio stampa interno si occupa dell’attività di PR di Pharmanutra dal 2017. Nello specifico, Calabughi è responsabile della redazione e diffusione di comunicati stampa a carattere finanziario, commerciale, istituzionale e sportivo.
Nel 2019 sono stati pubblicati 32 comunicati stampa e 25 articoli apparsi su diversi media nazionali, tra cui: Il Sole 24 Ore, Repubblica, Corriere della Sera, Milano Finanza, Aboutpharma e Market Insight.
Attività DEM: come raggiugere gli stakeholder
L’attività di DEM (Direct Email Marketing) rientra nel piano di comunicazione di PharmaNutra, in quando strumento aziendale essenziale per raggiungere in modo diretto ed efficace i propri stakeholder: contatti finanziari, contatti commerciali B2B e B2C, rete vendita, contatti interni e contatti esteri.
Calabughi si occupa di tutti gli aspetti correlati al servizio DEM, dal settaggio, monitoraggio e aggiornamento delle liste contatti, alla realizzazione grafica e testuale delle mail.
I sistemi di newsletter vengono utilizzati anche come mezzo di comunicazione interna, per informare rete vendita e dipendenti delle ultime novità in azienda, di nuove attività, di iniziative speciali o semplicemente per comunicazioni quotidiane.
Farmaceutica e social media strategy: il caso PharmaNutra
Calabughi gestisce la comunicazione social di PharmaNutra, a partire dall’attività di pianificazione e creazione di contenuti fino all’analisi dei dati e delle reportistiche.
LinkedIn è il canale social principale, dove è possibile rimanere aggiornati riguardo le novità scientifiche, commerciali e istituzionali. LinkedIn è anche la piattaforma che l’azienda utilizza per le attività di recruiting. In 12 mesi ha registrato una crescita del 54%, dimostrandosi un canale di comunicazione e branding imprescindibile per le attività istituzionali e HR aziendali.
Tra i social media utilizzati anche Facebook, su cui è attivo anche un servizio di customer care attraverso Messanger, e YouTube, per il caricamento online dei video ufficiali realizzati dall’azienda.
L’obiettivo della content strategy è di veicolare informazioni strettamente legate al mondo istituzionale (notizie finanziarie, iniziative corporate e sociali, attività commerciali e scientifiche). Il tone of voice è quindi adeguato alla strategia e gli obiettivi sono legati al presidio dei canali, più che ad un’attività di lead generation.
Eventi sportivi e sponsorizzazioni
Gli eventi sportivi supportati e sponsorizzati da PharmaNutra ogni anno sono numerosi. Grazie al brand Cetilar®, infatti, l’azienda è presente negli ambiti del running, della vela, del calcio, del motorsport, del paraciclismo e di tantissimi altri settori.
Calabughi affianca l’azienda dal 2018 nell’organizzazione e gestione di competizioni ed eventi sportivi, in collaborazione con le società sportive e associazioni organizzatrici, fornendo supporto per:
- Organizzazione e gestione stand e padiglioni
- Produzione materiale promozionale e merchandising
- Supporto alla comunicazione pre e post evento tramite ufficio stampa e social media
- Gestione ospiti e testimonial
- Organizzazione servizi fotografici e realizzazione video
Tra gli eventi gestiti da Calabughi per il brand Cetilar®:
- 151 Miglia – Trofeo Cetilar
- 15.1 Run
- Cetilar Run Parma
- Cetilar Run Maratona di Pisa
- Cetilar Run Notturna di San Giovanni
- Firenze Marathon
- Parma Mezza Maratona
- Mezza Maratona di Pisa
- Stramarconia
- FIA WEC – World Endurance Championship
- ELMS – European Le Mans Series
- 24 Ore di Le Mans
CPhI e fiere di settore
Calabughi si è occupata dell’organizzazione di eventi fieristici di rilievo nel settore farmaceutico. Per PharmaNutra il nostro team si è fatto carico di:
- Seguire le fasi di progettazione, realizzazione e montaggio degli stand
- Produrre il materiale grafico a supporto degli stand
- Produrre materiali cartacei e digitali per l’allestimento
- Organizzare la comunicazione per l’evento
Insieme a Pharmanutra abbiamo seguito l’organizzazione dei seguenti eventi:
- CPhI Worldwide 2018, Ottobre 2018 Madrid
- CPhI Worldwide 2019, Ottobre 2019, Francoforte
- Vitafoods Europe 2020, Maggio 2020, Ginevra (evento rimandato al 2021 per cause di forza maggiore)
- CPhI Worldwide 2020, Ottobre 2020, Milano (evento rimandato al 2021 per cause di forza maggiore)
Friscu: stay social, stay local
Friscu si è affidata ai servizi di social media management di Calabughi per strutturare e gestire la comunicazione attraverso i propri canali Facebook ed Instagram. La content strategy proposta aveva diversi obiettivi, tra cui:
- aumentare l’awareness del laboratorio Friscu a livello local
- attirare nuovi lead nel punto vendita con i servizi “cheesebar” e “apericheese”
- promuove gli eventi e le iniziative speciali (air bnb experience/show cooking/catering)
Il team Calabughi ha quindi identificato le USP del locale e i suoi punti di forza, sviluppando uno storytelling incentrato sulla genuinità e tradizione dei prodotti, unite alla comodità e varietà dei servizi offerti. Dal punto di vista grafico, l’obiettivo era far emergere la cura dei dettagli e lo stile del laboratorio-bistrot attraverso le immagini, con foto luminose e in linea con la cromia definita anche per lo stile del sito web. Per definire ancora più chiaramente l’identità di Friscu nei post sono state apposte alle immagini delle grafiche identificative dei servizi del locale e in linea con gli argomenti trattati nel piano editoriale.
Congressi scientifici
I congressi scientifici sono un aspetto fondamentale nel mondo farmaceutico: non solo sono un momento di incontro e scambio con la comunità scientifica e gli operatori di settore, ma sono anche un sistema molto efficace di divulgazione scientifica e di presentazione di nuovi risultati e attività di ricerca.
Dal 2018 Calabughi segue, per conto del Gruppo Pharmanutra, la pianificazione e l’organizzazione di numerosi congressi scientifici tra cui:
- Corsi ECM e FAD rivolti alla classe medica con cadenza annuale
- IMCID (International Multidisciplinary Course on Iron Deficiency), Aprile 2018, Lisbona
- Convegno “Patologia tendinea cronica del bacino”, Ottobre 2019, Parma
- IMCID (International Multidisciplinary Course on Iron Deficiency), Marzo 2019, Roma
- Convegno “Tendon lesions in professional athletes”, Ottobre 2019, Parma
- Convention delle farmacie comunali di Pisa, Novembre 2019, Pisa
In occasione di congressi scientifici e convegni, il nostro team si occupa di sviluppare l’evento in tutti suoi aspetti: dalla scelta delle location al loro allestimento, dalla predisposizione di tutti i materiali promozionali o commerciali (sia cartacei che digitali), dalla gestione di traduttori simultanei a quella di eventuali video maker o fotografi, fino all’organizzazione di eventi correlati, come dinner party, light lunch o rinfreschi.
Dal punto di vista della comunicazione il nostro ufficio stampa e social pianifica e struttura la content strategy più efficace per la copertura mediatica dell’evento.
Restyling logo PharmaNutra
Il restyling del logo rappresenta lo sviluppo di un nuovo progetto di comunicazione intrapreso da PharmaNutra S.p.A. in vista della sua entrata nel segmento STAR di Borsa Italiana. L’obiettivo era rafforzare l’idea di solidità e la compattezza con le aziende complementari del Gruppo con uno stile grafico chiaro e immediatamente riconoscibile.
Il lavoro parte infatti dall’esigenza di eliminare un elemento visivo troppo limitante. Il restyling del pittogramma unisce infatti gli originali tre cerchi, ognuno simbolo delle diverse realtà che compongono il Gruppo (PharmaNutra, Junia Pharma e Alesco), in un unicum emblematico della solidità aziendale. La loro unione genera un vortice dinamico e in continua evoluzione, proprio come la costante innovazione dell’azienda. Le linee squadrate del naming, in contrasto grafico con la circolarità del pittogramma, rappresentano la stabilità e sicurezza di una realtà aziendale solida e concreta. Il naming ha abbandonato la condensazione del font per assumere, attraverso un font squared una contemporaneità e una sicurezza che consente di proiettare l’azienda nel futuro.
ADV UltraMag
La campagna pubblicitaria creata per il brand UltraMag si concentra sul mondo femminile (target principale del prodotto), interpretando la donna come indipendente, moderna, in armonia con se stessa e il suo corpo. L’obiettivo è ribaltare la visione della donna che acquisisce “super poteri” ed energia dopo l’assunzione di prodotti a base magnesio, perché chi assume UltraMag si sente già attiva ed equilibrata, per questo sceglie un prodotto che non può che essere in linea con la sua personalità.
Il tratto grafico, distintivo e ricercato, porta la firma dei designer Cristiana De Zanche e Pietro Gaudenzi, scelti da Calabughi per rappresentare la donna UltraMag in modo iconico e memorabile. In questo caso abbiamo scelto di creare una serie di ADV multi-soggetto per esplicitare le diverse esigenze della donna e i benefici del magnesio nei vari momenti della vita quotidiana.
Il copy “100% Magnesio Sucrosomiale®, 100% MAGnifica” esprime un messaggio che si avvicina chiaramente al mondo del lifestyle, evidenziando allo stesso tempo i plus scientifici di prodotto per rimarcare le differenze con i competitor e rafforzare la percezione di un brand efficace e di alta qualità.
Tenuta Del Conte: il sito web
Per creare il sito web di Tenuta del Conte ci siamo concentrati sulla valorizzazione del legame con il territorio, che in questo caso definisce una vera e propria “filosofia di vita e di vite”. Tutto ciò si traduce in una grafica che lascia ampio spazio alle immagini della tenuta e delle sue vigne e un layout che nella sua semplicità riesce ad accompagnare l’utente in un percorso narrativo che parte dall’azienda, per spaziare sul territorio di Cirò e tornare poi a racchiudere tutti gli elementi salienti nelle caratteristiche dei vini Tenuta del Conte.
Il sito di Tenuta del Conte in poche pagine, riesce ad aprire la finestra su un universo fuori dal tempo e a farci percepire anche solo virtualmente tutta la complessità e i profumi di un vino che sa di terra, di sole e di mare.
Sideral.it: il primo sito dedicato al Ferro Sucrosomiale®
Il progetto del sito Sideral.it si sviluppa nell’arco del 2020, con l’obiettivo di fornire un’esperienza utente completa: un solo sito per l’intera linea di prodotti SiderAL®, che rappresenti il punto di riferimento sia per gli utenti business (Medici e Farmacisti, che attraverso l’area riservata possono trovare contenuti scientifici dedicati) che per i consumatori.
L’esperienza utente si divide tra gli approfondimenti legati ai prodotti (sezioni Gamma SiderAL® e Tecnologia Sucrosomiale®) e contenuti più informativi legati al tema della carenza di ferro e della salute (Quando Si Usa e Consigli). Già nella home page una fascia dedicata ai consumatori invita ad approfondire le proprie competenze sul proprio stato di salute e livelli di ferro, e ottenere consigli di prodotto e approfondimenti sulla base della profilazione ottenuta. I post del blog sono invece aggregati con categorie e tag cliccabili e riconoscibili per icona. Ogni utente può quindi trovare contenuti d’approfondimento autorevoli e interessanti, con l’obiettivo di posizionare il sito web e di rispondere agli intenti informativi di ricerca.
Per quanto riguarda il target business invece, nell’header menu si trova l’accesso all’area riservata ai professionisti sanitari e ai partner, dove è possibile approfondire le competenze sulla carenza di ferro attraverso studi scientifici e ricerche cliniche in materia.
Infine, attraverso la home page gli utenti sono invitati a scaricare l’app SiderAL® sul proprio smartphone, mentre nella pagina contattaci è possibile sottoscrivere un form di iscrizione al servizio newsletter.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’agenzia web Magilla.
UltraMag: non una semplice landing page
Per il restyling del sito UltraMag.it il nostro team creativo si è ispirato al mood grafico ideato per il piano di comunicazione 2021 e alle illustrazioni realizzate per le ADV cartacee e digitali di UltraMag®.
Il sito web è stata progettato in ottica mobile-first e quindi la navigazione si sviluppa principalmente sull’asse verticale, con un numero limitato di pagine interne, tutte cliccabili non solo dal menu, ma anche dalle diverse sezioni che compongono la home page. L’header presenta un menu breve e chiaro, che rimanda l’utente alle principali sezioni del sito. In primo piano un’ampia fascia di presentazione del packaging di prodotto e le principali caratteristiche, seguite da una parte illustrata che spiega i vantaggi e il meccanismo di funzionamento di UltraMag®.
Le pagine interne del sito racconta invece, in modo dinamico e accattivante, informazioni scientifiche sulla Tecnologia Sucrosomiale®, approfondimenti generali sul magnesio, le sue funzioni e i suoi benefici per l’organismo. A conclusione è stata aggiunta una pagina dedicata alla posologia del prodotto e una sezione FAQ, in cui l’utente può trovare alcune risposte utili sul magnesio e le modalità di assunzione.
ApportAL.it: sito di prodotto
Il sito web Apportal.it è stato ideato e sviluppato ad inizio 2020 come parte del Piano di Comunicazione ApportAL® definito e organizzato in collaborazione con l’agenzia Spada Media Group.
La grafica riprende la palette colori del packaging di prodotto e dei materiali cartacei già precedentemente realizzati dal nostro team creativo per il lancio di prodotto. Gli elementi distintivi sono rappresentati dalle icone e dai personaggi che simboleggiano le situazioni di utilizzo e i vantaggi di ApportAL®.
Il sito si sviluppa su un’unica pagina principale con scroll verticale pensato per l’utilizzo principalmente mobile, ma è arricchito da una sezione blog dove l’utente può leggere articoli di approfondimento legati alle difese immunitarie. Inoltre, è stato inserito un form di contatto per chi avesse bisogno di inviare una richiesta direttamente al servizio customer care dell’azienda.
Per il sito Apportal.it, Calabughi si è occupata di:
- Programmazione web
- Content Strategy e Copywriting
- Ottimizzazione SEO
Datapro: social marketing per il B2B
A supporto delle attività on site, Calabughi si è occupata per Datapro anche della strategia social.
Il piano editoriale del canale LinkedIn è stato redatto in base agli obiettivi aziendali e alle caratteristiche dei servizi offerti.
La value proposition della pagina aziendale di Datapro è stata quella di fornire informazioni e aggiornamenti del settore in modo chiaro ed efficace.
Del piano editoriale facevano parte non solo la condivisione degli articoli pubblicati sul blog, ma anche le news di settore. Ciò che ha dato maggiore risalto alla pagina sono state soprattutto la schematizzazione e semplificazione di procedure e direttive complesse nel loro linguaggio legale e burocratico attraverso creazione di infografiche e carousel.
La pagina Linkedin è diventata una leva significativa del marketing mix scelto per Datapro: le attività social hanno rafforzato non solo la notorietà del brand e dei servizi offerti ma anche il trust dell’azienda e dell’intero team di esperti.
Datapro: content strategy per il B2B
Il sito web di Datapro è stato “ristrutturato” e riorganizzato nelle sue pagine principali con la ridefinizione di tutti i contenuti del sito attraverso lo sviluppo di un’architettura Google Friendly in grado di mettere in risalto non solo i servizi dell’azienda ma anche le competenze del team.
Attraverso la messa a punto di una content strategy basata su un’analisi di mercato digitale, la sezione è stata popolata di articoli legati alle principali news del settore trasformando il sito in una vera e propria lente di ingrandimento sulle principali questioni legate a GDPR, ISO 27001, protezione dati, DPO e altri.
Fondamentali per la riuscita del progetto sono stati gli aggiornamenti nella sezione blog del sito con contenuti di qualità; un’attività necessaria in questo settore in continuo movimento e utili per attirare traffico qualificato e per contribuire alla diffusione della cultura sulle normative legate alla privacy per le aziende.
In particolare, la content strategy ha previsto un lavoro di copywriting a supporto della strategia di posizionamento SEO che ha avuto l’obiettivo di:
- Creare informazione e relazionarsi con la propria audience attraverso i contenuti testuali delle pagine dei servizi offerti da Datapro e gli approfondimenti su tematiche attuali come privacy e smart working, best practice legal per e-commerce, etc, previsti per la sezione Blog.
- Generare lead: i contenuti sono stati pensati per incentivare le azioni di richiesta contatto da parte degli utenti.
Cetilar.it: un sito in continua evoluzione
Il sito Cetilar.it è stato completamente rivisto e aggiornato a fine 2020, con l’obiettivo di allineare la grafica e le funzionalità al nuovo concept presentato con il Piano di Comunicazione 2020-2021.
Dal punto di vista grafico il nuovo sito Cetilar.it si presenta più accattivante, grintoso e dinamico rispetto al precedente. I colori dominanti sono il blu e il verde, che riprendono sia il packaging dei prodotti della gamma, che le tonalità delle squadre Cetilar (Cetilar Racing, Vitamina Sailing e Parma Calcio con il kit portieri 2020-2021).
Non una semplice landing page ma un portale completo, dove oltre alle informazioni di prodotto gli utenti possono scoprire tutte le iniziative e gli eventi sportivi legati al brand. Le sezioni Sport, Magazine e Academy raccolgono le informazioni del precedente sito Cetilarsport.com, che resta tuttavia attivo attraverso le pagine social (Facebook e Instagram) per condividere aggiornamenti, news, eventi, foto e video.
Il sito verrà completato nel 2021 con l’apertura di un’area riservata dedicati ai professionisti del settore sanitario.
Per il sito Cetilar.it, Calabughi si è occupata di:
- Progettazione e sviluppo grafica
- Copywriting
- Ottimizzazione SEO
- Content strategy e attività di copy per la sezione Magazine ed Eventi
- Settaggio e monitoraggio delle performance
Studio Dentistico Paolucci: il sito web
Il team di Calabughi si è occupato della creazione e dello sviluppo del sito Studiodentisticopaolucci.com. L’obiettivo principale? Creare una “vetrina digitale” semplice, ma che potesse mettere in primo piano i numerosi servizi specialistici offerti dallo Studio Dentistico Paolucci e, soprattutto, la competenza e affidabilità del Prof. Paolo Paolucci nell’eseguire interventi di chirurgia orale mininvasiva e atraumatica.
Il risultato è un sito pulito e lineare nella sua struttura, facilmente navigabile anche senza abbandonare mai la home page: la struttura a blocchi infatti permette di visionare in anteprima tutti i servizi e i casi clinici dello Studio, eventualmente andando ad approfondire solo i contenuti che interessano con un semplice click leggi di più posto sotto l’anteprima. In alternativa, tramite un intuitivo “menu ad hamburger” si può visualizzare la lista di tutti i servizi dello Studio Dentistico Paolucci.
Friscu: restyling sito web
Quando la nostra web agency ha iniziato a sviluppare il progetto di restyling del sito Friscu.com si è subito trovata di fronte ad una sfida: come trasmettere in modo diretto ed efficace agli utenti le molteplici anime (e quindi i servizi e la USP) di Friscu?
Abbiamo quindi deciso di sviluppare un menu ampio, che potesse contenere tutte le caratteristiche del locale divise per aree tematiche:
- Il caseificio, con la sua storia e le sue tecniche di produzione.
- I prodotti, per trasmettere sia la varietà di gusti e sapori ma anche far comprendere la passione e maestria che c’è dietro una semplice mozzarella o una forma di pecorino.
- La Bottega, per scoprire la complessità e bontà della tradizione eno-gastronomica pugliese.
- Il Bistrot, per una pausa pranzo veloce ma golosa o un aperitivo ricercato e diverso dal solito.
- Gli eventi, perché Friscu offre anche servizio di catering e live showcooking per eventi privati, oltre che visite guidate al laboratorio con degustazione finale e classi di cucina per imparare i segreti della produzione casearia tradizionale.
La home page del sito invece, con uno slider fotografico in primissimo piano, vuole trasmettere l’atmosfera familiare e curata di Friscu. Segue una breve descrizione del locale e dei principali servizi offerti (degustazioni, negozio al dettaglio e home delivery, proposte pranzo e aperitivo). Con un veloce scroll nella parte bassa della home page si esplicita la filosofia di questo piccolo laboratorio-bistrot: la qualità della produzione, la vicinanza al consumatore e la genuinità delle proposte gastronomiche. I separatori grafici in home page, con una linea ondulata, riprendono l’idea del latte versato per identificare ancora più chiaramente l’identità di Friscu, che si ritrova anche nell’uso dei tre colori del brand.
Press Formula Medicine
Calabughi si occupa di fornire consulenza e servizio di ufficio stampa a Formula Medicine per la gestione dei rapporti con i media online e offline. L’attività di ufficio stampa si concentra soprattutto sulla redazione e diffusione di comunicati stampa a media di settore e liste selezionate di contatti inerenti al mondo del Motorsport, principalmente in occasione di eventi di rilievo internazionale o per comunicare le novità più rilevanti riguardo il centro e le sue collaborazioni di eccellenza.
Social & content Formula Medicine
La comunicazione social di Formula Medicine
Calabughi si occupa di consulenza nell’ambito dei social media per Formula Medicine, intervenendo nella gestione in stretta collaborazione con il centro. Questo significa che ci occupiamo principalmente del piano editoriale legato agli eventi e alle attività in pista di Formula Medicine, con l’obiettivo di comunicare cosa succede dietro le quinte di eventi sportivi di livello internazionale, come la Formula 1, il Mondiale di Endurance o il campionato DTM.
Seguiamo la comunicazione principalmente su tre social media diversi:
- Instagram, è il canale social principale per numero di followers, interazione e strategie comunicative. Non è una semplice vetrina, ma mezzo di interazione con il target del centro (piloti, sportivi, team manager, altri professionisti del settore).
- Facebook, è una piattaforma fondamentale non solo per la condivisione delle attività del centro, ma soprattutto di video e news legate al sito. Inoltre, grazie all’implementazione dell’area servizi è possibile avere una panoramica rapida del core business di Formula Medicine, per poi approfondire sul sito web tramite link diretto.
- YouTube è utilizzato principalmente per il caricamento e la diffusione dei video realizzati in sede durante le sessioni di training mentale e fisico.
Sito web Formula Medicine
Calabughi si è occupata del restyling del sito FormulaMedicine.com nel 2019. Rispetto al sito precedente, l’obiettivo era far emergere tutte le diverse macro-aree di business del centro già nella home page e di rendere la navigazione più chiara, nonostante le aree del sito siano numerose e tutte con livelli approfonditi.
La Home Page del sito FormulaMedicine.com si sviluppa in due fasce orizzontali principali. La prima è costituita da uno slider di immagini cliccabili che presenta i principali servizi del centro. La seconda fascia invece presenta una griglia di immagini e testi che presentano le tre aree di business principali, seguite in modo speculare dalle 3 aree scientifiche dedicate. In questo modo l’utente può riconoscere a prima vista i servizi del centro, anche solo con un veloce scroll della home, pur mantenendo la possibilità di approfondire le singole aree con un click sull’immagine che più interessa.
A seguire appaiono le notizie più recenti in evidenza, una fascia dedicata alle recensioni degli atleti che si sono allenati con Formula Medicine e un’area dedicata a sponsor e partner, prima di concludere con il footer.
Il menu principale si articola in diverse voci, che ripropongono lo stesso percorso di navigazione della griglia di immagini nella parte centrale della Home Page, con l’aggiunta delle news di approfondimento e della sezione media (foto, video e rassegna stampa).
Lo stile grafico del sito di Formula Medicine è geometrico e impostato su linee e fasce di colori (rosso, grigio e nero) che riprendono il pittogramma del logo. Gli elementi testuali a comparsa nello slider principale vogliono essere un rimando al movimento delle auto e quindi al settore del motorsport.
Press Cetilar Racing
Calabughi è responsabile della redazione di news sul sito ufficiale e cura i rapporti con la stampa specialistica ed i media.
Alcuni degli articoli della nostra Rassegna Stampa per Cetilar Racing:
fiawec.com – Cetilar Racing to take on 2019 20 WEC
motorsport.motorionline.com – FIA WEC Cetilar Villorba Corse cambia nome, nasce Cetilar Racing
livegp.it – WEC Cetilar Racing lo spirito italiano mondiale
formulapassion.it – WEC | Villorba Corse diventa Cetilar Racing e debutta nel mondiale
stopandgo.tv – WEC – Nasce Cetilar Racing e approda nel WEC
dailysportscar.com – Cetilar Racing for 2019/20 FIA WEC
racer.com – Cetilar Racing joins WEC P2
motorsportweek.com – Villorba Corse changes name to Cetilar Racing ahead of 2019/20 WEC entry
pmw-magazine.com – Cetilar Racing to compete at FIA WEC in 2019
thecheckeredflag.co.uk – Cetilar Racing announce 2019/20 WEC entry
fr.motorsport.com – Cetilar Racing si impegna a WEC per il 2019-2020
motor.es – Cetilar Racing estará con un LMP2 en el WEC 2019-20
franceracing.fr – Cetilar Villorba Corse devient Cetilar Racing et arrive en FIA WEC pour 2019/2020
Cetilar Racing social media strategy
Il piano di attività social media di Cetilar Racing si articola su tre canali principali, ai quali si affianca il Blog. La pagina Facebook raccoglie non solo le notizie e i comunicati ufficiali, ma vuole coinvolgere i fan nella vita quotidiana dei piloti e del team, a partire dagli allenamenti, i dietro le quinte dei circuiti, le prove di qualificazione e tutti gli eventi che ruotano attorno alla scuderia. Instagram racconta in modo diretto i momenti più emozionanti, adrenalinici ma anche divertenti del mondo Cetilar Racing, mentre attraverso Twitter è possibile seguire e commentare la cronaca delle gare e rimanere aggiornati su tutte le notizie condivise dal team.
App Cetilar Run
Grazie all’app Cetilar Run, ideata e sviluppata da Calabughi, gli amanti della corsa possono restare al passo con tutti gli eventi podistici organizzati e sponsorizzati da Cetilar®.
Attraverso una grafica semplice e intuitiva, per ogni evento in programma l’applicazione fornisce informazioni aggiornate riguardo:
- la gara
- i dettagli logistici
- gli eventi correlati
- i servizi aggiuntivi
- i punti massaggi Cetilar®
Inoltre, tramite l’app Cetilar Run è possibile condividere foto e video con la community per diventare protagonisti dell’evento.
Social media per lo sport: il caso Cetilar
Di pari passo all’attività editoriale sviluppata per il sito Cetilar Sport, non poteva non esserci una social media strategy che veicolasse i contenuti ad una social community interessata ai numerosi eventi sportivi sponsorizzati dal brand Cetilar®.
I canali social Cetilar Sport si concentrano principalmente sulla condivisione di news, articoli e post legati alle realtà sportive che Cetilar® supporta in qualità di sponsor o medical partner ogni anno nel settore della vela, del calcio, del motorsport, del running e degli sport paraolimpici. Inoltre, le piattaforme social sono mezzi fondamentali per coinvolgere i partecipati durante gli eventi, generando così contenuti in real-time originali e sempre aggiornati.
Sito web Cetilar Sport
Non un semplice blog e più di un magazine. Il sito web Cetilar Sport è stato ideato e sviluppato dal team Calabughi per rispondere ad un’esigenza specifica: creare un luogo virtuale che diventasse il punto di riferimento per tutti gli sportivi che desiderano seguire gli eventi e le attività firmate Cetilar®.
Il sito Cetilar Sport si struttura in tre sezioni principali (sport, performance ed eventi), alle quali si è aggiunta nel tempo anche una quarta divisione shop, con l’integrazione di un piccolo e-commerce dedicato al merchandising della scuderia Cetilar Racing.
Tutte le sezioni sono navigabili non solo dal menu, ma anche direttamente dalla home page del sito. La classica struttura a fasce della home, infatti, permette all’utente di avere subito una panoramica di tutte le attività di Cetilar Sport, a partire dalla parte Sport, in cui sono raccolte tutte le news e gli articoli di approfondimento divisi per categorie: racing, sailing, running e football. A seguire, il pratico calendario eventi permette di avere in evidenza tutte le manifestazioni sportive più recenti e in arrivo. Per approfondire i dettagli su orari, date, luoghi degli eventi è sufficiente un click sul singolo evento per aprire la pagina dedicata. Infine, la parte performance, dedicata ai progetti di academy sportiva per i giovani atleti, dove reperire informazioni sui programmi attivi e le promesse dello sport supportate dal brand Cetilar®.
Convention Nazionale Junia Pharma
Organizzare eventi aziendali per la rete vendita è un aspetto fondamentale per il marketing e la comunicazione delle imprese che si basano su un’organizzazione prettamente commerciale. Le convention nazionali sono utili non solo per presentare ai propri agenti nuovi prodotti prima del lancio sul mercato, ma anche per programmare aggiornamenti professionali e per creare occasioni di confronto con i team che lavorano dislocati sul territorio nazionale.
Per Junia Pharma la nostra agenzia ha coordinato e gestito l’organizzazione di diverse convention aziendali, occupandosi dei numerosi aspetti che determinano la riuscita di un evento di portata nazionale, come:
- Scelta e gestione della location
- Creazione inviti, allestimenti, materiale corporate e commerciale a supporto dell’evento
- Organizzazione e supervisione di servizi logistici, catering, produzioni foto e video
- Organizzazione e gestione di attività di team building
- Gestione della comunicazione dell’evento (ufficio stampa e social media dedicati)
Company profile
Dopo solo 17 anni dalla sua fondazione, PharmaNutra ha già raggiunto risultati da record sotto più punti di vista: commerciale, scientifico e finanziario. In vista quindi dell’importante passaggio al segmento STAR della Borsa, l’azienda ha espresso la necessità di rinnovare la propria immagine e di dotarsi di uno strumento adatto a presentare i valori, l’identità e gli obiettivi. Questo strumento è senza dubbio il Company Profile.
Il team di Calabughi si è occupato dello sviluppo del progetto in ogni sua fase: dalla definizione dei contenuti al copywriting, dall’impostazione del mood board alla realizzazione della stampa.
Il concept grafico rispecchia i valori e le caratteristiche su cui si fonda la filosofia aziendale (progresso, innovazione, velocità, ecclettismo, avanguardia, visione, lungimiranza, dinamismo, sfida) e li ripropone con un trattamento delle immagini che si traduce in compenetrazione degli oggetti, forme geometriche e linee dinamiche. Foto ed elementi grafici si integrano armoniosamente grazie all’utilizzo della cromia identificativa della palette del brand PharmaNutra.
Il copywriting ha richiesto una prima fase di analisi dell’azienda e di interviste con il Board per definire il sentiment e il timone dei contenuti. Ne risulta un lavoro complesso, che tiene conto di tutti gli aspetti della vita aziendale del Gruppo, dai dati economici e finanziari alla presentazione del core business e delle tecnologie scientifiche, dalla valorizzazione delle risorse umane all’impegno sociale nel mondo dello sport e della divulgazione scientifica.
Visual & Concept 151: raccontare una storia con le immagini
Poche regate al mondo possono vantare un’organizzazione e una cura dei dettagli come la 151 Miglia – Trofeo Cetilar. Per il team creativo di Calabughi la 151 Miglia inizia molti mesi prima della regata, con l’ideazione del visual e del concept della nuova edizione. Ad ogni annata è dedicata infatti una grafica specifica e un tema, che rappresenta il fil rouge di tutti gli eventi e le attività.
Questo ci permette non solo di caratterizzare ogni regata in modo specifico, ma anche di coinvolgere la community della 151 Miglia nella condivisione di un concept e un messaggio diversi ogni anno.
Progetto testimonial
A seguito del restyling del sito di Junia Pharma, il nostro team creativo si è reso conto che all’azienda mancava un’identità visiva caratterizzate, che potesse risultare attraente sia per i più piccoli, ma anche per mamme e pediatri. Nasce quindi l’idea di creare un nuovo elemento grafico che potesse essere trasversale a diversi mezzi di comunicazione e adatto ad identificare l’azienda come specialista del settore pediatrico.
E cosa può esserci di più semplice e accattivante di una squadra di simpatici animali per raccontare come prenderci cura della salute dei più piccoli? Rispettando sia l’identità grafica e cromatica dei prodotti, che lo stile scelto per il nuovo sito, il team Calabughi ha ideato dei testimonial che rappresentano le caratteristiche delle diverse linee di prodotto, creando così un’immagine completamente nuova, più moderna e vicina al consumatore, ma allo stesso tempo coerente con l’identità corporate.
Gli animali riportano tutti gli elementi identificativi dei brand di prodotto (colori e funzione specifica), più un rimando chiaro all’azienda, grazie all’inserimento del pittogramma del logo di Junia Pharma. Si tratta di vere e proprie icone, che consentono una maggiore facilità di lettura, identificazione e, soprattutto, l’utilizzo in diversi contesti di comunicazione. Ad esempio, nella ridefinizione dei contenuti social, abbiamo inserito i testimonial in una nuova skin grafica. Così come sul sito web ogni testimonial è associato alla linea di prodotto di riferimento, oltre a rappresentare la categoria di riferimento degli articoli presenti nel blog.
Junia Pharma social strategy
I canali social di Junia Pharma rappresentano un nuovo modo per l’azienda di comunicare direttamente con il mondo dei genitori. In questo caso, l’agenzia Calabughi si occupa dell’ideazione del piano editoriale, della creazione dei contenuti grafici e testuali e della loro pianificazione.
La social media strategy di Junia Pharma si sviluppa principalmente attraverso due canali social: Facebook e Linkedin, entrambi supportati dal blog aziendale, utilizzato per condividere contenuti scientifici e informativi di approfondimento sul settore pediatrico. Nello specifico, la pagina Facebook si concentra su contenuti dedicati alla salute e al benessere dei più piccoli, ma anche all’informazione sui prodotti a marchio Junia Pharma. Tramite LinkedIn invece, l’azienda sviluppa il proprio piano di recruiting e veicola notizie di carattere più istituzionale, talvolta legate anche alle altre aziende del Gruppo, PharmaNutra S.p.A. e Alesco.
Organizzazione di convention aziendali ed eventi
Per conto del Gruppo PharmaNutra, l’agenzia Calabughi si occupa dell’organizzazione di eventi e convention aziendali: dalla scelta della location, all’ideazione e sviluppo di grafiche e materiali, dalla cura degli allestimenti alla gestione di eventi correlati (cene di gala, social events, attività di team building). In aggiunta, Calabughi gestisce la comunicazione pre e post evento attraverso il proprio ufficio stampa, social media e canali aziendali ufficiali.
Eventi e convention aziendali PharmaNutra curati da Calabughi:
- PharmaNutra World Partner Convention, Febbraio 2018, Pisa
- Convention Nazionale PharmaNutra, Aprile 2018, Viareggio
- Convention Nazionale PharmaNutra, Settembre 2018, San Vincenzo (LI)
- Convention Nazionale PharmaNutra, Giugno 2019, Pisa
- Convention Annuale PharmaNutra 2020 (in forma virtuale), Dicembre 2020
Sito Web Junia Pharma
Il sito JuniaPharma.it è un sito web istituzionale, sviluppato per creare principalmente una vetrina per i prodotti dell’azienda. Con il tempo l’attenzione si è spostata sempre più gradualmente verso il Blog corporate: nella sezione Consigli del sito sono infatti pubblicati articoli di approfondimento riguardanti il settore pediatrico, notizie aziendali e focus scientifici relativi agli ambiti di specializzazione coperti dai prodotti a marchio Junia Pharma.
La home page mette in evidenza i brand principali dell’azienda attraverso uno slider dinamico, sotto il quale appaiono fin da subito i valori dell’azienda, un asset fondamentale per veicolare al pubblico un messaggio rassicurante ed efficace. L’uso di una grafica lineare, semplice e colorata identifica immediatamente l’ambito dell’infanzia, ma il tone of voice e i contenuti mantengono uno stile corporate, diretto, scientifico e, allo stesso tempo, accessibile a tutti gli utenti.
App SiderAL – la salute si fa mobile
L’app SiderAL® è uno strumento di supporto alla diagnosi di eventuali carenze di ferro.
Inserendo le caratteristiche personali e i propri valori ematici, tramite l’applicazione l’utente può verificare la presenza di un’eventuale carenza di ferro, oltre ad archiviare e monitorare i risultati dei propri esami clinici. Per rispondere a dubbi o curiosità relativi alla carenza di ferro o a come assumere correttamente i complementi nutrizionali della linea SiderAL® abbiamo raccolto le domande più frequenti nella sezione FAQ, con una modalità di lettura semplice ed immediata.
La grafica riprende gli elementi caratteristici del brand e la navigazione è veloce e intuitiva. L’App è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android.
PharmaNutra: un nuovo sito istituzionale da STAR
Il sito PharmaNutra.it è stato completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti a novembre 2020, in occasione del passaggio dell’azienda dal mercato AIM al segmento STAR di Borsa Italiana.
Prendendo ispirazione dalla nuova identità grafica del company profile, abbiamo sviluppato un sito istituzionale, con informazioni facilmente reperibili per quanto riguarda l’ambito corporate, finanziario e commerciale. Il megamenu pur essendo molto approfondito è intuitivo ed immediato. In home page rimangono evidenziate solo le informazioni principali e l’area dedicata alle news. Grazie all’utilizzo di numerosi slidebar l’aspetto è dinamico, ma mantiene un aspetto rigoroso dato dall’inserimento di elementi geometrici e l’uso della palette colori istituzionale.
Per il sito di PharmaNutra, Calabughi si è occupata di:
- Progettazione grafica
- Copywriting
- Ottimizzazione SEO
- Content strategy e attività di copy per la sezione news
- Settaggio e monitoraggio delle performance
Social media strategy ed eventi: la community della 151 Miglia
Calabughi si occupa della gestione dei canali social della 151 Miglia – Trofeo Cetilar, con l’obiettivo di comunicare non solo informazioni e dettagli legati agli eventi, ma anche i valori sportivi del brand: passione, determinazione, amore e rispetto per il mare.
Facebook è la “vetrina” social del sito, dove vengono pubblicati non solo foto e video esclusivi, ma anche dirette degli eventi, notizie e informazioni utili.
Instagram ha come obiettivo esaltare la spettacolarità della 151 Miglia – Trofeo Cetilar attraverso le immagini più suggestive dei luoghi e dei protagonisti.
Twitter è utilizzato principalmente per seguire la cronaca della regata in real time.
App 151 Miglia
L’app 151 Miglia nasce dall’esigenza di avere tutte le informazioni relative alla regata e agli eventi sempre a portata di mano e costantemente aggiornate, soprattutto durante i giorni dell’evento.
Attraverso l’app gli utenti possono consultare:
- il programma dettagliato di tutti gli eventi
- le news più recenti
- le classifiche aggiornate
- il bando di regata
- le informazioni logistiche
- i servizi nei diversi porti
- il meteo
- i canali social della 151 Miglia
- condividere foto e video
Il gioco della 151 Miglia
Navigate attraverso il tabellone di gioco e sfidate gli equipaggi avversari a completare la 151 Miglia!
Il gioco della 151 Miglia simula fedelmente una delle competizioni veliche più celebri del Mediterraneo. Lo scopo del gioco è sfidare i giocatori in regate virtuali, attenendosi a tutti gli aspetti tattici e regolamentari della vera 151 Miglia. Il gioco della 151 Miglia appassionerà i velisti più esperti, ma anche i giovani apprendisti, che potranno utilizzarlo come allenamento tattico per avvicinarsi al mondo delle regate d’altura.
Acquistalo subito sullo store online della Libreria Del Mare!
Vivere la 151 Miglia
Nell’ambito della 151 Miglia – Trofeo Cetilar, Calabughi è il punto di riferimento per l’organizzazione della regata e degli eventi correlati. In particolare, Calabughi si occupa di:
- Organizzazione eventi correlati, tra cui: presentazione nuova edizione al Salone Nautico di Genova; Conferenza stampa e serata di lancio pre-evento; Crew party; Briefing tecnico; Premiazioni; Dinner party finale.
- Organizzazione manifestazioni sportive parallele durante il weekend che precede la regata (151 Bimbi a Vela, 15.1 Run)
- Servizio di catering
- Intrattenimento
- Allestimenti
- Produzione foto e video
- Merchandising
- Servizi di transfer
Oltre alla gestione di tutte le attività di organizzazione inerenti all’evento 151 Miglia Trofeo Cetilar, Calabughi cura l’immagine e la comunicazione del brand 151 Miglia partendo da grafiche e servizi web, social, ufficio stampa e media, relazioni e coordinamento con sponsor e partner.
Magazine 151 Miglia
Ad oggi la 151 Miglia – Trofeo Cetilar è una delle regate più importanti del Mediterraneo e la seconda in Italia per numero di partecipanti. Un evento di tale portata non può che essere supportato da un magazine ufficiale.
Il Magazine 151 Miglia nasce dall’idea di raccogliere in un volume da collezione non solo informazioni utili (calendario degli eventi, bando di regata, dettagli tecnici e logistici), ma anche articoli di approfondimento sul mondo della vela d’altura ed i suoi protagonisti. Dal 2018 Calabughi si occupa dell’ideazione e creazione di tutti i contenuti editoriali e grafici, della stampa e della distribuzione del Magazine 151 Miglia.
Sito web 151 Miglia
Il sito ufficiale della 151 Miglia – Trofeo Cetilar è il punto di riferimento dei partecipanti per informazioni logistiche, iscrizioni, novità, istruzioni di regata, classifiche. Sul sito della 151 Miglia gli appassionati entrano nel clima della regata già al primo click.
La Home Page si apre con un’immagine full screen che rappresenta il visual dell’edizione in corso. In primo piano appare anche un box con le date dell’evento e sul lato destro dell’immagine le news più recenti in evidenza. A seguire una fascia bianca introduce gli utenti alla regata, con possibilità di scoprire di più sul mondo della 151 Miglia oppure di accedere direttamente alla sezione iscrizioni con un clic su button in evidenza. Proseguendo, una seconda immagine full screen incornicia la sezione dedicata al Bando di Regata. Chiudono la pagina l’albo d’oro, con la raccolta delle classifiche di tutte le annate, uno spazio dedicato a sponsor e partner dell’evento e infine il footer.
Navigando il menu principale è possibile scoprire tutti i dettagli della 151 Miglia: news e informazioni tecniche, controllare il numero degli iscritti e vedere i dettagli dei partecipanti, scaricare il magazine o controllare il tracking delle imbarcazioni in real time durante la regata. Inoltre, grazie ad un’ampia sezione foto e video, è possibile rivivere le emozioni di tutte le edizioni della 151 Miglia.
Un grande effort è stato portato avanti in collaborazione con l’azienda di servizi informatici Holocron per sviluppare un sistema online di iscrizione alla regata, che permetta agli utenti attraverso un’area riservata non solo di completare l’iscrizione, ma anche di eseguire i pagamenti necessari e caricare tutti i documenti utili in modo semplice e intuitivo.